giovedì, Luglio 25, 2024
Dalle aziendeOsteoporosi: l’impegno di Gedeon Richter Italia

Osteoporosi: l’impegno di Gedeon Richter Italia

Nel nostro Paese l’osteoporosi, malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative che si accompagnano a un aumento del rischio di frattura, colpisce circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.

Gedeon Richter Italia da oltre 10 anni è al fianco delle donne con un portfolio completo di prodotti innovativi e accessibili per garantire una vita vissuta appieno e in tutte le sue fasi. La nostra missione è soddisfare tutte le esigenze legate alla salute e al benessere della donna, dall’adolescenza fino alla maturità: per questo siamo attivi anche nell’area terapeutica dell’osteoporosi, che colpisce particolarmente le donne nel periodo della post-menopausa”. – spiega Maria Giovanna Labbate, managing director di Gedeon Richter Italia.

Maria Giovanna Labbate
Managing director di Gedeon Richter Italia

L’osteoporosi e le fratture da fragilità costituiscono un importante problema di salute pubblica, destinato a crescere nel prossimo futuro a causa dell’invecchiamento della popolazione, con un incremento dei costi a carico del sistema sanitario pubblico: per questo abbiamo scelto di sostenere la nascita di una figura altamente specializzata come il Bone Doctor, per supportare la classe medica e le istituzioni sanitarie nel migliorare ogni giorno la qualità di vita dei pazienti, che è da sempre la nostra missione.”

Progetto Bone Doctor

ll progetto Bone Doctor consente allo specialista di acquisire la certificazione di esperto nella cura e gestione del paziente con malattie del metabolismo minerale ed osseo. L’iniziativa è nata grazie a OrtoMed, Società Italiana di “Ortopedia, Medicina e delle Malattie Rare dello Scheletro”, con il contributo non condizionante di Gedeon Richter Italia. L’obiettivo è incrementare il numero dei medici specialisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, grazie a specifici studi di programmi teorici e pratici, in modo da offrire un servizio sempre più qualificato ai pazienti, migliorandone la qualità di vita.

Terapie per l’osteoporosi

Sul fronte terapeutico, l’azienda farmaceutica Gedeon Richter è al fianco dei pazienti con il farmaco, Terrosa® (Teriparatide) terapia anabolica indicata per il trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa e negli uomini ad aumentato rischio di frattura e per il trattamento dell’osteoporosi indotta da una prolungata terapia con glucocorticoidi.

La compliance dei pazienti, spesso anziani e con comorbidità, è basilare ai fini dell’aderenza terapeutica. Per questo motivo Gedeon Richter Italia ha messo a disposizione dei clinici il Patient Support Program “TPenso”, per supportarli nella gestione dei loro pazienti, tramite dei servizi dedicati a livello domiciliare, con un call center infermieristico dedicato, home delivery e nurse support. “TPenso – La terapia che pensa a te” è stata premiata quest’anno ai Life Science Excellence Award (LSEA), concorso dedicato ai progetti di eccellenza che si sono distinti nell’ultimo anno nel mondo medico scientifico, nella categoria Best Patient Support Program of the Year.

 

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles