mercoledì, Agosto 20, 2025
Algodistrofia, terapie attuali e future

Algodistrofia, terapie attuali e future

Intervista al dott. Massimo Varenna, Responsabile U.O. Centro Diagnosi e Terapie Patologiche Osteometaboliche dell'Istituto Ortopedico Pini di Milano

Il dott. Massimo Varenna, Responsabile U.O. Centro Diagnosi e Terapie Patologiche Osteometaboliche dell’Istituto Ortopedico Pini di Milano, riassume le principali caratteristiche cliniche dell’algodistrofia e fa luce sui risultati a lungo termine e sulle prospettive future di trattamento con il neridronato.

 

Servizio realizzato grazie al contributo non condizionante di:

CONTINUA A INFORMARTI

GPT-5 e ragionamento medico multimodale

Un’analisi pubblicata su arXiv valuta le capacità di GPT-5, ultimo modello di OpenAI, su diversi dataset medici testuali e multimodali. I risultati evidenziano performance superiori a quelle di esperti pre-licenziati, ma restano aperti interrogativi cruciali su applicabilità clinica, validazione e responsabilità medico-legale.

Contenuti limitati

Il dott. Gregorio Guabello, specialista in endocrinologia presso l'ambulatorio di Endocrinologia, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano e direttore scientifico di BoneHealth, commenta le linee guida sulla Vitamina D dell'Endocrine Society

Contenuti limitati

Nel nuovo numero di BoneHealth: focus su algodistrofia e neridronato, terapie con cellule staminali, protesi in osso fragile, ipoparatiroidismo e palopegteriparatide, microbiota e osteoporosi. Con gli highlights del Congresso “The Bone Identity” e contributi scientifici d’eccellenza.