giovedì, Luglio 25, 2024
SpecialitàendocrinologiaAbaloparatide, trattamento nelle donne con osteoporosi postmenopausale

Abaloparatide, trattamento nelle donne con osteoporosi postmenopausale

Attraverso l'osservazione dei modelli di trattamento con Abaloparatide, uno studio ha cercato di analizzare l'adesione del paziente alla terapia: sono state coinvolte 173 donne con osteoporosi e oltre il 64% ha completato il trattamento come prescritto

Abaloparatide, farmaco anabolizzante, è stato approvato per il trattamento delle donne con osteoporosi postmenopausale ad alto rischio di frattura, grazie alla capacità, dimostrata da diversi studi clinici, di ridurre l’incidenza delle fratture vertebrali, non vertebrali, delle fratture cliniche e delle principali fratture osteoporotiche.

Uno studio, pubblicato nel 2024, ha osservato i modelli di trattamento con Abaloparatide, al fine di analizzare l’adesione del paziente alla terapia: sono stati coinvolti 173 pazienti,  donne con osteoporosi postmenopausale, che non avevamo mai utilizzato Abaloparatide.
I dati di follow-up sono stati raccolti per i successivi 24 mesi dalla data di inizio del trattamento.

Risultati

L’esame delle cartelle cliniche dei pazienti coinvolti nello studio ha rivelato che il 96,0% ha avuto almeno una visita per la gestione dell’osteoporosi e il 55,5% ha avuto accesso a gruppi di supporto farmacologico.

La durata media della terapia è stata di 18,6 mesi e il 64,8% dei pazienti hanno completato il trattamento con Abaloparatide come prescritto.

Le ragioni più comuni per l’interruzione del trattamento sono state finanziarie (31,2%) e di tollerabilità (22,8%). Dopo il completamento di un ciclo di trattamento con Abaloparatide, il 50,6% dei pazienti sono passati a un altro farmaco per l’osteoporosi.

Conclusioni

La maggior parte dei pazienti (il 64,8%) ha completato il trattamento con Abaloparatide come prescritto e oltre la metà ha continuato con un agente antiriassorbitivo. Questa condotta favorevole potrebbe essere stata favorita dalle visite di follow-up regolari e dell’accessibilità sia ai farmaci che ai servizi di supporto al paziente.

Lo studio

Gold DT, Beckett T, Deal C, James AL, Mohseni M, McMillan A, Bailey T, Pearman L, Caminis J, Wang Y, Williams SA, Kernaghan JM. Treatment patterns in women with postmenopausal osteoporosis using abaloparatide: a real-world observational study. Osteoporos Int. 2024 Apr 24. doi: 10.1007/s00198-024-07070-z. Epub ahead of print. PMID: 38653862.

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles