Nella videointervista, la Prof.ssa Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del metabolismo presso l’Università Federico II di Napoli, parla di osteopenia e di come sia fondamentale riconoscerla al fine di prevenire l’osteoporosi e le fratture da fragilità, soffermandosi in particolare su:
- La definizione secondo i criteri OMS e le differenze rispetto all’osteoporosi.
- La diffusione della condizione, spesso sottostimata che si presenta non solo dopo i 60 anni ma anche in pazienti più giovani con fattori di rischio, quali il trattamento per patologie croniche.
- L’importanza di integrare la MOC con biomarker come la vitamina D.
- Le attuali aree grigie delle linee guida e il valore dell’osteopenia come finestra strategica di prevenzione.
- L’importanza dell’integrazione, non solo con vitamina D e calcio, ma anche molecole naturali con potenziale osteoprotettivo.