mercoledì, Giugno 18, 2025
NewsEventiÈorad: la campagna di Fedios sostenuta da Bonehealth

Èorad: la campagna di Fedios sostenuta da Bonehealth

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2023 FEDIOS rinnova il suo impegno per la salute delle ossa con nuove iniziative a supporto dei pazienti.

L’osteoporosi è una patologia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. È una malattia la cui incidenza è destinata a crescere in futuro, anche come conseguenza della miglior aspettativa di vita, comportando un aumento del rischio di fratture e una maggior disabilità.

Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, a cui FEDIOS (Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro) aderisce e punta i riflettori sull’importanza di adottare sani stili di vita per migliorare lo stato di salute delle ossa, con un’adeguata alimentazione, attività fisica e integrazione. Il tema della giornata di quest’anno sarà “Build Better Bones”, un’occasione per sensibilizzare la popolazione e incentivare la prevenzione: nelle giornate del 20 e 21 ottobre si potrà infatti richiedere un consulto telefonico gratuito con un medico specialista chiamando il Numero Verde 800 909225 e il 20 ottobre alcuni ambulatori aderenti all’iniziativa (consultare l’elenco sul sito www.fedios.org) metteranno a disposizione i propri specialisti per un controllo gratuito del rischio di osteoporosi.

L’aderenza alle terapie è tra i principali obiettivi dell’Associazione, che lancia una campagna di sensibilizzazione moderna e innovativa, volta ad agevolare l’aderenza alla terapia con Vitamina D.

Stiamo parlando di èoraD, un servizio gratuito di “reminder” ai pazienti, che ricorda in maniera semplice ed efficace di assumere regolarmente la Vitamina D che è stata prescritta e che, se assunta con intervalli di tempo molto ampi, può essere facilmente dimenticata. Compilando il modulo presente sul sito www.eorad.it con i propri dati personali e medici, si riceverà un messaggio su Whatsapp nel giorno programmato per l’assunzione del farmaco, per non dimenticarsi mai più di questa importante terapia.

Bone Health è orgogliosa di aver contribuito allo sviluppo di questo servizio che contribuisce sia a migliorare l’aderenza al trattamento sia a ottimizzare l’efficacia del trattamento. I benefici della Vitamina D, infatti, sono numerosi ed essenziali per la salute e la sua efficacia dipende molto dalla regolarità dell’assunzione. Pertanto, poter disporre di un servizio a supporto della compliance è fondamentale. Inoltre, la piattaforma scelta, Whatsapp, è la più diffusa e anche le persone anziane hanno ormai imparato a utilizzarla agevolmente.

La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi di quest’anno è inoltre una bella occasione per introdurre la partnership tra FEDIOS e l’associazione pazienti MAMog, Mamme con Osteoporosi Gravidica; l’obiettivo comune delle due associazioni è informare i pazienti circa questa patologia, notoriamente associata alle donne in età avanzata e in postmenopausa, che può colpire invece anche le donne nell’ultimo trimestre di gravidanza, causando gravi fratture spontanee.

Accedere al servizio èoraD è semplice e intuitivo, completamente gratuito e ha già dimostrato di essere uno strumento utile al raggiungimento dei migliori risultati per i pazienti che assumono Vitamina D.

“La salute delle ossa è importante, ricordiamoci di prendercene cura e rendiamole più forti: Build Better Bones!”

ARTICOLI RECENTI

Articoli correlati