giovedì, Febbraio 22, 2024
NewsGestione del paziente con osteoporosi e malattie osteo-metaboliche

Gestione del paziente con osteoporosi e malattie osteo-metaboliche

Con lo scopo di formare la figura professionale del Bone Specialist, HU-Humanitas University ha organizzato il primo master di II livello in Gestione del paziente con osteoporosi e malattie osteo-metaboliche

Sono aperte le iscrizioni per il primo master di II livello in Gestione del paziente con osteoporosi e malattie osteo-metaboliche organizzato da HU-Humanitas University (consulta il bando).

Formare la figura del Bone Specialist

Il master ha lo scopo di formare la figura professionale di medico specialista, il cosiddetto Bone Specialistin grado di gestire in maniera appropriata pazienti affetti da osteoporosi e malattie osteo-metaboliche e in grado di coordinare percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari di gestione integrata del paziente con fragilità scheletrica.

Il master – diretto dal prof. Gherardo Mazziotti e dal prof. Andrea G. Lania – prevede l’acquisizione di 60 CFU ai quali corrisponde un impegno di 1.500 ore divise tra lezioni frontali, studio individuale, attività di simulazione su casi clinici e osservazione in ambulatorio.

Il master è riservato a laureati in medicina e chirurgia con specializzazione medica in endocrinologia, reumatologia, ginecologia, medicina interna, geriatria, ortopedia, fisiatria, nefrologia, oncologia e medicina generale.

SCARICA LA BROCHURE

Programma del master

Le lezioni frontali si divideranno nei seguenti moduli e saranno svolte sia in presenza sia in modalità e-learning:

  • MODULO 1: Fondamenti di osteologia ed epidemiologia
  • MODULO 2: Diagnostica della fragilità scheletrica
  • MODULO 3: Osteoporosi secondarie
  • MODULO 4: Osteopatie rare
  • MODULO 5: Nutrizione ed osteoporosi
  • MODULO 6: Terapia farmacologica
  • MODULO 7: Terapia chirurgica
  • MODULO 8: Terapia riabilitativa
  • MODULO 9: Comunicazione medico-paziente. Legislazione.  Aspetti organizzativi
  • MODULO 10: La ricerca in ambito osteometabolico

Una metodologia didattica all’avanguardia

Nell’ambito di un processo formativo innovativo, il master si avvale dell’utilizzo di casi clinici che consentiranno l’applicazione pratica delle nozioni apprese durante le lezioni frontali. Tale metodologia formativa, che rappresenta un punto di forza del master, è stata resa possibile e applicabile grazie al supporto del Mario Luzzatto Simulation Center, una struttura di Humanitas University unica in Italia per i suoi metodi didattici innovativi e strutture formative altamente realistiche, che consente una efficace traduzione nella pratica clinica delle conoscenze specialistiche nell’ambito di vari setting tra i quali quello delle malattie osteo-metaboliche.

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles