domenica, Settembre 8, 2024
SpecialitàendocrinologiaMalattie cardiovascolari nei pazienti con osteogenesi imperfetta

Malattie cardiovascolari nei pazienti con osteogenesi imperfetta

Una ricerca ha evidenziato che i pazienti con osteogenesi imperfetta (OI) presentano manifestazioni extrascheletriche, compreso un aumento del rischio di anomalie cardiovascolari

Una revisione, pubblicata a luglio 2023, fornisce una panoramica completa della letteratura sulle malattie cardiovascolari nei pazienti con osteogenesi imperfetta (OI) al fine di aumentare la consapevolezza di questo aspetto clinico dell’OI poco studiato e supportare le linee guida cliniche.

Attraverso l’analisi di 4249 documenti, è emerso che malattia valvolare, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e l’ipertensione sembrano essere più prevalenti negli individui con OI rispetto ai soggetti di controllo. Queste anomalie cardiovascolari si osservano in tutti i tipi di OI e a tutte le età, compresi i bambini piccoli.

Risultati e conclusioni

La letteratura esistente suggerisce che gli individui con OI hanno un rischio maggiore di anomalie cardiovascolari, comprese cardiopatia valvolare, insufficienza cardiaca e una radice aortica più ampia rispetto ai controlli. Anomalie valvolari, in particolare il rigurgito della valvola mitrale, sembra essere clinicamente rilevante. Sebbene attualmente indagate in solo un singolo studio, la fibrillazione atriale e l’ipertensione possono essere potenzialmente più frequente nei soggetti con OI. In quanto non esistono studi longitudinali, non è chiaro se queste anomalie cardiovascolari sono di natura progressiva nell’OI. L’incidenza di ipertensione, fibrillazione atriale e congenita, e malattie cardiache nei soggetti con OI richiede ulteriori studi, al fine di comprendere meglio meccanismi e conseguenze cliniche dell’anomalie cardiovascolari negli individui con OI.

Lo studio

Verdonk SJE, Storoni S, Micha D, van den Aardweg JG, Versacci P, Celli L, de Vries R, Zhytnik L, Kamp O, Bugiani M, Eekhoff EMW. Is Osteogenesis Imperfecta Associated with Cardiovascular Abnormalities? A Systematic Review of the Literature. Calcif Tissue Int. 2024 Mar;114(3):210-221. doi: 10.1007/s00223-023-01171-3. Epub 2024 Jan 19. PMID: 38243143; PMCID: PMC10902066.

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles