giovedì, Dicembre 12, 2024
SpecialitàendocrinologiaEfficacia degli interventi terapeutici nell’osteoporosi associata alla gravidanza e all’allattamento

Efficacia degli interventi terapeutici nell’osteoporosi associata alla gravidanza e all’allattamento

Una ricerca che ha analizzato studi tra il 1988 e il 2022 ha cercato di individuare l'efficacia delle terapie per pazienti con osteoporosi in gravidanza e allattamento

Uno studio, mediante una revisione sistematica, ha analizzato le evidenze disponibili riguardanti l’effetto di diversi interventi terapeutici sulla densità minerale ossea (BMD) associata al rischio di fratture nei pazienti con osteoporosi in stato di gravidanza o allattamento (PLO). 

Metodologia

È stata condotta una ricerca completa nei database PubMed/Scopus, includendo studi tra il 1988 fino al 20 dicembre 2022: l’estrazione dei dati è stata completata in modo indipendente da 2 ricercatori. Sono stati inclusi, per un totale di 66, studi condotti su donne con PLO che ne hanno ricevuto terapie anti-osteoporosi; mentre studi su donne con cause secondarie di osteoporosi o con osteoporosi transitoria all’anca sono stati esclusi.
Lo studio ha coinvolto un totale di 451 donne con PLO: l’età del paziente e l’indice di massa corporea variavano rispettivamente da 19 a 42 anni e da 17,1 a 28,2 kg/m2. La durata del follow-up, per gli studi inclusi, variava da 6 a 264 mesi. 

Risultati

L’aumento della BMD della colonna lombare (LS) con calcio/vitamina D (CaD), bifosfonati e teriparatide è stato rispettivamente dal 2,0% al 7,5%, dal 5,0% al 41,5% e dall’8,0% al 24,4% a 12 mesi e dall’11,0% al 12,2%, dal 10,2% al 171,9% e dal 24,1% al 32,9% a 24 mesi. Nel collo femorale (FN) la BMD è aumentata del 6,1% con CaD e rispettivamente dallo 0,7% al 18% e dall’8,4% al 18,6% con bifosfonati e teriparatide (18-24 mesi).

Conclusioni

L’OLP è un’entità rara che compromette la qualità della vita delle donne in età riproduttiva. Tuttavia, a causa dell’elevata eterogeneità e della mancanza di dati comparativi robusti tra gli studi, non è possibile trarre conclusioni sicure riguardo alla superiorità di un intervento rispetto a un altro nelle donne con PLO. Esiste un’urgente necessità di futuri studi randomizzati e controllati per valutare l’effetto di diversi interventi terapeutici sulla densità minerale ossea e sul rischio di frattura. Inoltre, anche gli esiti a lungo termine e la qualità della vita fino alla menopausa dovrebbero essere valutati in studi prospettici.

Lo studio

Panagiotis Anagnostis, Kalliopi Lampropoulou-Adamidou, Julia K Bosdou, Georgios Trovas, Petros Galanis, Efstathios Chronopoulos, Dimitrios G Goulis, Symeon Tournis, Comparative Effectiveness of Therapeutic Interventions in Pregnancy and Lactation-Associated Osteoporosis: A Systematic Review and Meta-analysisThe Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 109, Issue 3, March 2024, Pages 879–901

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles