domenica, Febbraio 25, 2024
Expert HubVideoOsteoporosi e aderenza al trattamento, parla l'esperto

Osteoporosi e aderenza al trattamento, parla l’esperto

La formulazione di alendronato effervescente tamponato migliora la persistenza al trattamento nei pazienti con osteoporosi

La formulazione di alendronato effervescente tamponato migliora la persistenza al trattamento nei pazienti con osteoporosi. BoneHealth ne ha discusso insieme ad Andrea Giusti, Geriatra, Dirigente medico SC di Reumatologia, ASL 3 Genovese.

Alendronato effervescente tamponato

Nella videointervista l’esperto affronta la tematica dell’aderenza e presenta i risultati dello studio caso-controllo condotto da lui e dal suo team. “I risultati che abbiamo raccolto – spiega – mostrano come l’utilizzo della forma farmaceutica di alendronato effervescente tamponato abbia portato ad una aderenza alla terapia molto più alta rispetto ai pazienti trattati con compresse di alendronato”.

Aderenza

Nel corso dello studio, infatti, la persistenza al trattamento a 6 e 12 mesi è stata riscontrata rispettivamente nel 91% e 81% dei partecipanti del gruppo con formulazione effervescente rispetto al 75% e 69% di quelli che hanno assunto la formulazione in compresse e tale differenza si è mantenuta più o meno simile fino alla fine del periodo dello studio (12 mesi).

Costo-efficacia

Nella videointervista Giusti affronta anche il tema dei costi, con una riflessione di costo-efficacia.

Con il contributo non condizionante di

Abiogen

Articoli correlati

Edema osseo del ginocchio, parla l’esperto

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles