venerdì, Giugno 21, 2024
SpecialitàendocrinologiaDiabete mellito di tipo 2 incide sulla BMD delle donne con frattura...

Diabete mellito di tipo 2 incide sulla BMD delle donne con frattura dell’anca

Uno studio ha analizzato i livelli di densità minerale ossea femorale nelle donne con frattura all'anca confrontando i valori tra pazienti con o senza diabete mellito di tipo 2 (T2DM)

Ipotizzando che i livelli di densità minerale ossea femorale potessero essere più alti nelle donne con diabete mellito di tipo 2 rispetto a donne senza T2DM, alcuni ricercatori hanno provato, attraverso uno studio trasversale, a quantificare la discrepanza della densità minerale ossea associata alla presenza di T2DM.

Sono state coinvolte 751 donne con frattura dell’anca subacuta, e le analisi condotte hanno rilevato una BMD femorale significativamente più alta nelle 111 donne con T2DM rispetto alle 640 senza diabete.
Al contrario, è emersa un’associazione significativa tra l’assenza di T2DM e la prevalenza di bassi livelli di densità minerale ossea femorale.

Lo studio, quindi, ha dimostrato un apparente paradosso nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM): la densità minerale ossea (BMD) è da normale ad alto rispetto ai pazienti controllati di pari età senza diabete, ma il rischio di frattura è significativamente aumentato.

La discrepanza tra BMD e rischio di frattura è stata attribuita a diversi meccanismi che influenzano la qualità e la resistenza dell’osso indipendentemente dalla BMD, insieme ad un aumento del rischio di cadute accidentali dovute a complicanze del diabete.

Conclusioni

Emerge una correlazione, nelle donne, tra fratture all’anca e diabete mellito di tipo 2, al quale corrisponde un livello di BMD femorale superiore rispetto alla densità ossea femorale analizzata su donne senza T2DM.

Lo studio

Di Monaco M, Castiglioni C, Bardesono F, Freiburger M, Milano E, Massazza G., Femoral bone mineral density at the time of hip fracture is higher in women with versus without type 2 diabetes mellitus: a cross-sectional study. J Endocrinol Invest. 2024 Jan;47(1):59-66. doi: 10.1007/s40618-023-02122-3. Epub 2023 Jun 10. PMID: 37296371.

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles