domenica, Febbraio 25, 2024
SpecialitàodontoiatriaOsteonecrosi dei mascellari farmacorelata, parla Tiziano Testori

Osteonecrosi dei mascellari farmacorelata, parla Tiziano Testori

Praticare una moderna odontoiatria, videointervista a Tiziano Testori

In questa videointervista per BoneHealth, Tiziano Testori, tra i massimi esperti in materia, parla dell’osteonecrosi dei mascellari farmacorelata tra mito e realtà. Approfondendo la patologia e le cause, risponde a domande sulla corretta diagnosi, sulle terapie e sull’importante ruolo del medico nell’individuare e gestire l’osteonecrosi.

Abbiamo ideato un percorso razionale per la valutazione osteometabolica del paziente che deve essere sottoposto a terapie odontoiatriche. In queste pubblicazioni abbiamo illustrato in dettaglio il percorso che deve essere seguito dall’odontoiatra, il limite a cui può giungere, quando è opportuno che si arresti e indirizzi il paziente allo specialista per una diagnosi più approfondita e per la definizione della terapia. Ritengo questi lavori scientifici fondamentali per curare in modo professionale ed etico un paziente: l’odontoiatra attraverso domande specifiche effettua uno screening iniziale del paziente e quando ravvede la presenza di comorbilità o di terapie prolungate nel tempo o con farmaci di cui non conosce appieno la farmacodinamica, è opportuno che invii il paziente a uno specialista per una valutazione più approfondita.

Tiziano Testori

Tiziano Testori è medico chirurgo al Centro odontoiatrico universitario dell’IRCCS Istituto ortopedico Galeazzi presso il quale è anche responsabile del Reparto di implantologia e
riabilitazione orale della Clinica odontoiatrica. Inoltre, è professore a contratto in “Tecniche chirurgiche implantari” presso l’Università degli studi di Milano e Adjunct clinical associate professor, Department of periodontics and oral medicine della University of Michigan.

 

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles