giovedì, Febbraio 22, 2024
SpecialitàpediatriaOsteoporosi in un bambino di 11 anni, un caso clinico

Osteoporosi in un bambino di 11 anni, un caso clinico

Viene presentato il caso di un paziente pediatrico con osteoporosi ad esordio acuto risultato affetto da leucemia linfoblastica acuta pre-B

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di pediatria del Kasturba Medical College, Manipal Academy of Higher Education (MAHE) in India ha pubblicato uno studio clinico relativo a un bambino di 11 anni presentatosi con dolore alla schiena progressivo da due mesi e fattura da compressione della vertebra D7.

All’esame, il ragazzino non presentava pallore, linfoadenopatia o organomegalia; aveva dolorabilità lombare inferiore. Lo striscio periferico non mostrava blasti. Ulteriori indagini hanno evidenziato osteoporosi con frattura da compressione delle vertebre da D7 a D11. L’aspirato del midollo osseo ha confermato la diagnosi di leucemia linfoblastica acuta a cellule pre-B.

Un’evenienza rara, da indagare approfonditamente

L’osteoporosi è rara nell’età pediatrica ed è solitamente secondaria a malassorbimento, chemioterapia, tumori maligni, trattamento prolungato con corticosteroidi, malattie reumatiche, osteogenesi imperfetta e alcuni disturbi endocrini.

L’osteoporosi è una complicanza nota della leucemia pediatrica e può verificarsi dal momento della diagnosi fino alla remissione, tuttavia sono stati segnalati pochissimi casi con osteoporosi ad esordio acuto e frattura vertebrale con conseguente dolore lombare diffuso, come osservato nel paziente in esame che, tra l’altro, presentava emocromo completo, VES e striscio periferico normali. Escluse altre cause di osteoporosi, come l’istiocitosi a cellule di Langerhans, l’osteogenesi imperfetta, la tubercolosi e il mieloma multiplo, che erano negativi, e in considerazione dell’alto indice di sospetto, i medici hanno condotto studi sul midollo osseo che hanno confermato la diagnosi di leucemia linfoblastica acuta pre-B.

Il caso presentato evidenzia l’importanza di una valutazione dettagliata di bambini che presentano osteoporosi ad esordio acuto senza comorbilità e la necessità di approfondire ulteriormente gli studi relativa alla correlazione tra osteoporosi e leucemia linfoblastica acuta.

Lo studio

KJ M, SC M, DM G, RA P. Osteoporosis in an 11 year old: a case report. Pediatr Oncall J. 2023 Jun 20. doi: 10.7199/ped.oncall.2025.45

RECENT POSTS

Recent blog posts

Related articles